Azienda o P.Iva a Piacenza Lodi Cremona? Contatta Consulente Seo
Ti informiamo su: Maleo Pizzighettone

Fontana Arte, il design trasparente nella storia italiana

Vetro, luce, bellezza: i valori di questa impresa nascono dal design di artisti d’eccellenza come Luigi Fontana e Giò Ponti. Nel 1932 inizia il connubio tra l’azienda vetraia di Fontana, fondata già nel 1881, con la mente e mano d’artista di Ponti, per creare un’azienda dedicata alla lavorazione del vetro per i complementi d’arredo più raffinati dell’epoca.

Vetro e cristallo nelle creazioni di Ponti, Fontana e Chiesa

Pezzi unici che nascevano anche dalla collaborazione con la bottega di Pietro Chiesa, abile nelle lavorazioni di lastre in cristallo e vetrate artistiche. È questa l’epoca in cui l’azienda arriva ai vertici mondiali del design, sia per estetica sia per tecnologia – come per la lodata lampada a sospensione 0024.

Dopo la pausa dovuta ai combattimenti della Seconda Guerra Mondiale, l’azienda cambiò direzione artistica passando attraverso diverse fasi di estetica e produzione, dalle innovazioni industriali di Max Ingrand alle collaborazioni con lo scultore Lucio Fontana, fino alla direzione artistica di Gae Aulenti sotto la quale arrivano collaboratori di grande importanza come Pierluigi Cerri, Piero Castiglioni, Renzo Piano, Daniela Puppa. Arrivano anche i premi come il Compasso d’Oro alla carriera nel 1998.

Il nuovo corso e le illuminazioni di FontanaArte

Nel 2010 arriva il cambiamento con la direzione di Giorgio Biscaro, e il nuovo nome FontanaArte diventa il logo di quest’azienda che ancora oggi rappresenta un vertice del design nei sistemi di arredo in vetro e cristallo, con soluzioni di illuminazione prestigiose.

Idee di FontanaArte che portano luce e bellezza a luoghi come il Piccolo Teatro di Milano, la Pinacoteca di Brera e il quartiere Bovisa, a Roma nella sede di Fendi, nella Saint Elie Cathedral a Beirut, al centro sportivo Caja Mágica a Madrid, nella Triennale di Seul.

Oltre a questi progetti, continua ancora oggi la vocazione per l’abitare e il vetro, che nelle collezioni FontanaArte unisce design, creatività, praticità e nuove tecnologie. Lo stile esclusivo è sempre presente nei modelli di lampade da parete, a sospensione o da terra, lampadari, tavoli, vasi e contenitori.

Per vedere le nuove collezioni, visita il sito http://www.fontanaarte.com/it