Azienda o P.Iva a Piacenza Lodi Cremona? Contatta Consulente Seo
Ti informiamo su: Maleo Pizzighettone e Pc Lo Cr

Bacche di goji coltivazione anche in Italia.

Pianta originaria tipica del Tibet, della Cina e della Mongolia, il goji resiste agli sbalzi di temperatura e produce delle bacche contenenti preziosi nutrienti e sali minerali efficaci per mantenere in perfetta salute l’organismo. Come avviene la coltivazione delle bacche di goji? Dal terreno ideale ai metodi di coltivazione, ecco tutto ciò che c’è da sapere!

Bacche di goji coltivazione: anche se resistono al clima rigido, prediligono l’esposizione al sole

L’arbusto che produce le bacche di goji ha bisogno di un terreno e ambiente adatto per crescere bene. Nonostante resista alle rigide temperature, il Goji predilige l’esposizione diretta al sole e un impianto su terriccio drenante ma senza ristagni d’acqua. La pianta ha comunque bisogno di frequenti innaffiature per assicurare frutti di qualità in grado di fornire i nutrienti che la rendono preziosa. Per crescere rigogliosa, si possono aggiungere dei fertilizzanti organici o naturali, evitando quelli di natura chimica perché dannosi. Le piante Goji vanno disposte a filari, a distanza l’una dall’altra di almeno 1,5 metri.

Bacche di goji coltivazione

Bacche di goji coltivazione: la più diffusa è quella in vaso

Le bacche di goji possono essere coltivate in giardino e seminate in autunno per dare agli arbusti la possibilità di svilupparsi nella primavera successiva primavera. Se invece si preferisce la coltivazione in vaso si può procedere all’impianto delle bacche tutto l’anno, senza periodo preferenziali. Quest’ultima è sicuramente la tecnica più diffusa in quanto la pianta può essere esposta al sole con maggiore facilità e di notte può stare al riparo dalle intemperie mettendola all’interno della casa. I contenitori ideali misurano sui 30-50 centimetri di altezza e la semina va fatta dopo aver messo sul fondo uno strato di terriccio poroso e alcalino mescolato a compost. La pianta spesso viene scelta per decorare siepi e creare barriere divisorie naturali di grande effetto.

Proprietà delle bacche di goji. Quali sono?

proprietà delle bacche di goji

Largamente utilizzate per i loro benefici, le bacche di goji hanno innumerevoli proprietà. Per cominciare, le proprietà vitaminiche ne fanno un ottimo energizzante naturale: infatti, le bacche di goji contengono Vitamina A e C, tutte le vitamine del gruppo B, sali minerali, steroli, acidi grassi vegetali, 18 aminoacidi diversi, flavonoidi e carotenoidi. La rapidità di azione che ha nell’organismo di ripristinare velocemente le scorte di vitamine e sali minerali ne fa un prodotto particolarmente apprezzato dagli sportivi.

Proprietà delle bacche goji a difesa dell’organismo

Notevoli sono anche le proprietà antiossidanti delle bacche di Goji, utili per rafforzare il sistema immunitario. I frutti contengono infatti 4 polisaccaridi chiamati LBP che hanno eccellenti proprietà salutistiche. Questi, insieme alla presenza di carotenoidi, potenziano l’azione dei fagociti nella difesa dell’organismo umano da agenti patogeni. Eccellenti anche le proprietà antiage delle bacche che, proprio per la loro efficace azione antiossidante proteggono l’organismo dai radicali liberi, responsabili principali dell’invecchiamento cellulare. Interessanti anche le proprietà dimagranti di questa bacche che vengono utilizzate nelle diete ipocaloriche per l’azione stimolante che esercitano sul metabolismo. Le proprietà sazianti di questi frutti permettono di perdere peso più facilmente.

Proprietà delle bacche di goji per un totale benessere

Anche se molto nutrienti, le bacche di Goji hanno il più basso indice glicemico tra i cibi e consentono di tenere sotto controllo la glicemia stabilizzando il livello di glucosio nel sangue. In questo modo la necessità di zucchero viene rallentata e di conseguenza anche il dimagrimento viene accelerato. Anche in presenza di una dieta, le proprietà nutritive delle bacche di goji sono sempre molto alte e sopperiscono alle carenze a cui si può andare incontro in un cambiamento dell’alimentazione e dello stile di vita. Per tutte queste proprietà e per i benefici che le bacche apportano nell’organismo vengono chiamate frutto della longevità e aumentano sempre più i consumatori che le inseriscono nell’alimentazione quotidiana per assicurarsi il massimo benessere.

Le bacche di goji fanno dimagrire

le bacche di goji fanno dimagrireLe bacche di goji, oltre a fornire tanti benefici all’organismo, sono anche utili da inserire nelle diete ipocaloriche pillole perché fanno dimagrire. In realtà, c’è da dire che le bacche, assunte da sole, non consentono di perdere peso ma hanno efficacia in funzione di uno stile di vita corretto e di una dieta equilibrata. In ogni caso, contengono delle sostanze che contribuiscono allo scioglimento dei grassi grazie ad una serie di attività che proprio grazie alle bacche vengono migliorate e aumentate. Vediamo di cosa si tratta!

Le bacche di goji fanno perdere peso se assunte in un determinato contesto

Perdere peso con le bacche di goji è possibile, basta avere costanza e pazienza e soprattutto inserirle in un determinato contesto. Infatti, le bacche favoriscono la perdita di peso grazie ad una serie di fattori:

Garantiscono una quantità elevata di antiossidanti e vitamine che stimolano il metabolismo e danno una potente carica energetica proprio nel momento più importante, ovvero quello del cambiamento del regime alimentare.

L’elevata quantità di fibre presenti riduce il senso di fame e dona all’organismo una piacevole sensazione di sazietà.

La presenza di aminoacidi essenziali evita carenze proteiche e mantiene attivi corpo e mente, favorendo così la concentrazione e le prestazioni fisiche.

Bastano alcune bacche per combattere gli attacchi di fame improvvisi e il basso indice glicemico aiuta a tenerli a bada.

Le bacche di goji fanno perdere peso in modo salutare

Tutte queste proprietà naturalmente esplicano la loro funzione in presenza di una dieta equilibrata per fare dimagrire e ottenere risultati eccellenti. Assunte nella dose giornaliera consigliata che è di circa 15/20 grammi al giorno le bacche di goji riescono a farti dimagrire in maniera salutare, senza causare danni all’organismo e aiutando a mantenere una perfetta forma fisica. La stanchezza e lo stress che a volte colgono a causa di una scarsa nutrizione durante le diete di dimagrimento con le bacche di goji non hanno motivo di esistere!

Bacche di goji prezzo… sceglietele solo di alta qualità

bacche di goji prezzo

Seguire una corretta alimentazione e nutrirsi di prodotti di qualità è certamente la soluzione migliore per evitare carenze alimentari. Nel caso delle bacche di goji, frutti rossi speciali in grado di fornire nutrienti e sostenere il nostro organismo al meglio, è bene accertarsi che si tratti davvero di un prodotto di qualità. Infatti, a stabilire il prezzo delle bacche di goji è proprio questo aspetto fondamentale e fa oscillare i costi passando da prezzi molto bassi a prezzi molto alti. Cerchiamo di saperne di più e di capire qual è il prezzo più realistico delle bacche di goji.

Bacche di goji prezzo a seconda della qualità

Come già detto, il prezzo delle bacche di goji dipende innanzi tutto dalla qualità, stabilita dalla coltivazione e dalla provenienza. Ad incidere è anche il formato e la quantità, ovviamente altri due fattori da tenere in considerazione. Un altro aspetto che incide sul prezzo è anche la modalità di conservazione e di impacchettamento, due caratteristiche che in ogni caso sono fondamentali per garantirne la qualità. Inoltre, anche le dimensioni delle bacche sono importanti per assicurare i massimi benefici e pare che quelle con diametro inferiore a 50 mm non abbiano gli stessi effetti antiossidanti delle altre. IN genere il pezzo delle bacche di goji considerate di qualità si aggira attorno ai diciotto euro per 250 grammi di prodotto ma il consumo sempre più diffuso pian piano sta facendo scendere i prezzi.

Bacche di goji prezzo migliore on line

La vendita on line ha però nettamente abbassato i prezzi e oltre a proporre tante varietà i siti lanciano spesso offerte imperdibili e assolutamente convenienti. Ad esempio, le bacche di goji del Tibet hanno un prezzo accessibile e in molti siti è possibile trovarle in confezioni da 150 grammi a poco meno di 9 euro. Per accertarsi sulla provenienza basta guardare sull’etichetta che riporta tutte le diciture necessarie per individuare le caratteristiche del prodotto.

Bacche di goji quali benefici? Sistema immunitario

bacche di goji benefici intestino

Note per i notevoli benefici che apportano sulla salute, le bacche di goji agiscono sul nostro organismo migliorandone le funzioni e stimolando il metabolismo. Questo dettaglio è molto importante perché vuol dire che questi frutti sono dei validi alleati per perdere perso e quindi ideali da introdurre nelle diete dimagranti perché considerati ottimi brucia grassi. Inoltre, il loro elevato potere antiossidante, conferito soprattutto dai carotenoidi, dall’acido linoleico e dai flavonoidi, contrasta con notevole efficacia i radicali liberi e rallenta l’invecchiamento cellulare.

Bacche di goji benefici per il sistema immunitario e per le funzioni intestinali

Le bacche di goji sono anche ricche di vitamine e sali minerali. In particolare la vitamina C apporta notevoli benefici all’organismo rafforzando il sistema immunitario reso così più efficace per proteggere la salute da batteri, virus e altri pericolosi microrganismi, mentre la presenza di calcio, sodio, potassio, fosforo, manganese, omega 3 ed omega 6 e altri sali minerali aiutano a tenere sotto controllo la pressione sanguigna, i trigliceridi e il colesterolo. La presenza di fibre regolarizza le funzioni intestinali e consente di non soffrire più di stipsi e contribuisce a migliorare il tono muscolare, rafforzando la resistenza fisica. Inoltre, le bacche di Goji hanno anche un effetto energizzante e sono vivamente consigliate per chi si sente debole oppure sta attraversando un periodo di stress.

Bacche di goji benefici per la vista e per regolare gli zuccheri nel sangue

Notevoli sono i benefici delle bacche di goji anche per la vista. Infatti, la presenza di principi attivi come luteina, zeaxantina e betacarotene aiutano a mantenere in perfetto stato la salute degli occhi e li preservano da eventuali malattie. Le bacche di goji hanno anche un basso indice glicemico e sono efficaci per regolare gli zuccheri nel sangue: mangiarli regolarmente aiuta infatti a tenerne sotto controllo i livelli. In poche parole, le bacche di goji sono un vero elisir di lunga vita!

Le Bacche di goji cosa contengono?

Frutto esotico noto con il nome di Lycium Barbarum e appartenente alla famiglia delle solanacee, le bacche di goji sono originarie della Cina e di altri luoghi della regione asiatica come il Tibet e la Mongolia. Almeno due sono le specie di prodotto che si distinguono, il lycium barbarum e il lycium chinese: la prima produce un frutto leggermente più grande, più allungato e meno dolce rispetto alla seconda e ha anche una quantità maggiore di antiossidanti. L’arbusto di goji può arrivare a 2/3 m, ha le spine e anche se resiste alle rigide temperature ama stare nei luoghi soleggiati.

Bacche Goji: cosa contengono

I benefici delle bacche di Goji sono assicurati dalla straordinaria quantità di sostanze ed elementi che contengono, utili ed efficaci per il corretto funzionamento dell’organismo.

bacche di goji

Le bacche goji sono ricche infatti di vitamine del gruppo B, vitamina E, potassio, zinco, aminoacidi, acido linoleico, proteine. Utilizzate sin dai tempi antichi nella medicina cinese, da sempre sono state impiegate per curare l’organismo e mantenerlo sano ed efficiente. Le bacche Goji hanno un sapore piacevole, molto simile a quello dei frutti di bosco e sono molto apprezzate anche dagli occidentali che negli ultimi anni hanno scoperto le proprietà incredibili di questi frutti.

Bacche goji: effetti positivi e benefici

Gli effetti positivi delle bacche sono tantissimi e l’elenco è davvero lungo. Per cominciare, hanno effetti positivi dell’umore e assicurano maggior energia e resistenza fisica grazie al loro potere energizzante. Inoltre, migliorano la resa del sonno e del riposo e stimolano il sistema immunitario e quindi anche il metabolismo. Un’altra straordinaria capacità delle bacche di goji è quella di regolare i livelli di glucosio nel sangue e abbassare il colesterolo, ma an che di aiutare l’intestino pigro a migliorare la sua attività. L’elevato potere antiossidante protegge le cellule dalla degenerazione e combatte i radicali liberi garantendo massima efficienza a lungo.

Bacche di Goji e Spirulina… novità in Italia.

Questa settimana abbiamo da Glamour una novità la bavetta energizzante con Spirulina Il link qui sotto l’articolo di glamour.it

https://www.glamour.it/beauty-break/2018-03-12-12-30-scelto-glamour-la-barretta-energizzante-spezza-fame-spirulina-cioccolato/

 

Sempre in merito alla alga spirulina interessante notare un articolo di qui news volterra. it dove si parla che La spirulina viene coltivata con la geotermia e ville in quanti quell’articolo sotto così potete avere informazioni in merito

http://www.quinewsvolterra.it/pomarance-alga-spirulina-e-geotermia-binomio-vincente.htm

 

Un’altra novità è a Napoli dal sito i naturale.com dove si parla del fatto che oltre a coltivare diverse varietà nel sottosuolo di Napoli viene vengono coltivate anche le bacche di Goji vi lascio il link all’articolo qui sotto

https://www.innaturale.com/lorto-ipogeo-nel-sottosuolo-napoli/

 

Sempre in merito alla notizia sopra anche Toscana 24. il sole24ore.com a me e parla e parla di come grazie al calore di Enel Green Power si stia coltivando dell’alga Spirulina gratuitamente per con energia pulita

http://www.toscana24.ilsole24ore.com/art/oggi/2018-03-13/alghe-crescono-calore-enel-142314.php?uuid=gSLA60gHcC

Un altro articolo sempre in merito alla notizia sopra e dimmi. cittametropolitana.fi.it dove si spiega ancora come la geotermia può portare a risultati positivi della sperimentazione e di come grazie al calore geotermico e alla CO2 Carbon ci siano costi ridotti per il processo produttivo è possibile vedere anche delle foto in merito e vi lascio il link qui sotto

http://met.cittametropolitana.fi.it/news.aspx?n=263237

Vuoi più informazioni? Leggi tutti i nostri articoli https://www.maleopizzighettone.it//bacche-di-goji/ ➡