Azienda o P.Iva a Piacenza Lodi Cremona? Contatta Consulente Seo
Ti informiamo su: Maleo Pizzighettone

Fiat, da Torino agli USA il brand più italiano che mai

Anche se negli ultimi anni questo brand ha avuto un calo di vendite, sicuramente nella mente degli italiani è uno dei marchi più importanti in assoluto. Ha fatto la storia del nostro paese, lo ha fatto muovere per oltre un secolo!

Dalla nascita ad oggi, la Fabbrica Italiana Automobili Torino

Questa fabbrica nata dalle idee e il talento di Giovanni Agnelli ha ricoperto un ruolo di primo piano nel settore automobilistico sin dalla sua nascita nel 1899, all’inizio dell’industrializzazione italiana. Fin da quando sono apparse sul mercato, le auto Fiat, hanno conosciuto un gran successo in tutto il mondo. Il marchio ben presto divenne un grande status symbol grazie a una storia di automobili di prestigio, storia e tradizione.

La Società Anonima Fabbrica Italiana Automobili Torino, nacque l’11 luglio 1899 e nel 1902 Agnelli, che era nel Consiglio di Amministrazione, divenne amministratore delegato della Fiat.

Nel 1900 viene aperta la prima fabbrica Fiat in corso Dante a Torino, con 150 dipendenti, che costruiva 24 vetture dalla catena di montaggio quel primo anno, incluso il primo modello dell’azienda, il 3 ½ CV.

Nel 1904 nasceva il brand Fiat, disegnato come un ovale con uno sfondo blu. Da allora l’azienda ha avuto un grande crescendo, e addirittura nelle corse! Giovanni Agnelli, Presidente della Fiat, ha rappresentato l’azienda in pista alla guida di una Fiat 8 CV nel secondo Tour automobilistico italiano e ha stabilito un record in gara.

Già nel 1908 aprì la Fiat Automobile Company negli Stati Uniti e da allora l’azienda è cresciuta a passi da gigante. Era un oggetto di lusso, per poi iniziare la sua linea più utilitaria con camion, tram, motori marini e veicoli commerciali.

La Fiat entra nella FCA col nuovo millennio

La storia del Novecento la sappiamo, con una fabbrica che diventa il vanto nazionale automobilistico, la 500 Fiat è entrata nella storia del design e delle utilitarie come una vera icona del Novecento italiano. Seguiranno tante produzioni negli anni, tra cui la Fiat Panda, berlina economica disegnata da Giugiaro, la Uno, la Tipo, la Punto, le recenti Alfa 159 e Ulysses il primo SUV Fiat.

Oggi questo super-brand delle auto italiane ha cambiato sede, entrando nell’ambito della FCA, leader nel mercato nordamericano come azienda italo-statunitense Fiat Chrysler Automobiles N.V.