Azienda o P.Iva a Piacenza Lodi Cremona? Contatta Consulente Seo
Ti informiamo su: Maleo Pizzighettone

Provincia di Cremona

La provincia di Cremona si suddivide in quattro aree, ovvero la circoscrizione di Cremona, Crema, Casalmaggiore e Soresina. La provincia conta più di 350,000 mila abitanti e appartiene alla regione Lombardia. Dal punto di vista dei confini, Cremona è vicina a Mantova, Parma, Lodi, Bergamo e Brescia.

Il territorio cremonese è sempre stato un vanto per la Lombardia, in particolare per i successi e i riconoscimenti ottenuti durante la sua storia. Per esempio, il torrone è tra i suoi cibi più famosi, il Torrazzo è la torre campanaria tra le più alte d’Europa e come non citare l’importanza storica e culturale, ma soprattutto artistica della città?

Foto Provincia di Cremona

Conosciuta per essere la patria dei violini, la provincia di Cremona è sempre stata molto abitata: secondo gli scavi e i reperti archeologici, il territorio conosceva già l’impronta dell’uomo durante il Mesolitico. Nel Neolitico, invece, cominciò a vedere una netta espansione, soprattutto dedicata alle attività di caccia, raccolta e agricoltura, per i suoi terreni fertili e pianeggianti.

Storia e luoghi simbolo della provincia di Cremona

Nella provincia di Cremona ci sono molti luoghi da visitare. Istituita ufficialmente come provincia nel 1786, sono tanti gli eventi che si tengono in città ogni anno, come la Marathon Cremona, un’occasione per scoprire il centro storico, e la Festa del Torrone di Cremona.

Tra i luoghi culturali e religiosi da visitare, il Duomo e il suo Torrazzo, la Basilica di Santa Maria della Croce a Cremona e il Santuario di Santa Maria della Misericordia a Castelleone. Non fatevi mancare un salto al Castello di Pandino o alla Rocca Sforzesca di Soncino. Le aree naturali della provincia di Cremona, poi, sono il suo fiore all’occhiello: Parco Regionale dell’Adda Sud, del Serio o la Valle dei Navigli Cremonesi. Decine le riserve naturali, in cui osservare la fauna e la flora.

La sede della Provincia di Cremona si trova in Corso Vittorio Emanuele II, 17. È possibile telefonare per informazioni al seguente numero: 0372 4061. Per qualsiasi dubbio, è disponibile anche la seguente e-mail: protocollo@provincia.cr.it.