Indumenti della sposa
Cosa non deve mancare a una sposa il giorno del suo matrimonio?
Quali sono le cose che una sposa deve indossare assolutamente nel giorno più importante della sua vita?
Credenze o tradizioni?
Ogni sposa sente il dovere di fare di tutto, affinché il suo matrimonio sia perfetto.
Anche se questo significa affidarsi a vecchie credenze che vanno avanti da generazioni.
Ed è per questo che ogni sposa nel giorno del suo matrimonio porta con sé 5 indumenti, come la tradizione vuole.
A ogni sposa infatti, non devono mancare 5 cose:
– Qualcosa di nuovo: che simboleggia il nuovo inizio, la nuova vita che la sposa sta per iniziare, è l’indumento in questione, può rappresentare l’abito da sposa, il completo intimo, o anche le scarpe, l’importante è, che l’indumento scelto sia nuovo, indossato esclusivamente per questa occasione.
– Qualcosa di vecchio: in questo caso rappresenta il passato, che la sposa si lascia alle spalle.
Può essere un paio di orecchini, un fermaglio per i capelli, un qualcosa che rappresenti il suo passato a cui è veramente legata, un indumento che l’accompagni serenamente verso la sua nuova vita, quella matrimoniale.
– Qualcosa di prestato: questo indumento ha un importanza particolare, affettiva, la sposa si farà prestare qualcosa da una persona a cui è particolarmente legata, portando con sé questo oggetto simbolo di transizione. Un oggetto che appartiene a una persona che ha fatto parte del suo passato e che sarà presente anche nel suo futuro.
Qualcosa di regalato: un dono fatto da un amica, dalla propria madre o dalla nonna, un dono affettivo stretto e particolare.
Qualcosa di blu: Il blu rappresenta la sincerità e la purezza della sposa, nei tempi addietro era il colore dell’ abito della sposa.
Oggi è molto usata come indumento la giarrettiera con qualche nastrino blu..le spose più estrose preferiscono magari un decolleté blu, ovviamente tradizione e gusto devono andare di pari passo con i desideri della sposa.
In fin dei conti questi indumenti devono accompagnare la sposa con fiducia verso il giorno più importante della sua vita, verso la sua seconda vita.

Wedding garter