Licei Belluno, classico e scientifico di alto profilo

L’unione tra il Liceo classico Tiziano e il Liceo scientifico Galileo Galilei, ha dato vita nel tempo a quelli che comunemente sono noti come Licei Belluno – l’Istituto Scolastico di Istruzione Superiore “Licei Galilei – Tiziano”

Gli indirizzi di studio e seminari nei Licei Belluno

Dalla precedente fusione, quindi, il liceo presenta una sezione classica, e una sezione scientifica, e ognuna vanta una tradizione solida nell’istruzione superiore del territorio di Belluno. L’unione fa la forza, si dice, e in questo caso amplia l’offerta formativa sia nell’ambito scientifico sia in quello umanistico.

Una preparazione ideale per gli studi universitari, come i licei di alto livello formativo possono fornire.

Attività didattiche e progetti per ampliare le conoscenze

Oltre alla didattica del giorno, sono presenti anche attività integrative e di rinforzo scolastico, in orario pomeridiano.
Sono sempre attivi dei progetti e delle attività collaterali, facoltative oppure obbligatorie, in base al piano didattico. Le attività facoltative sono sempre a libera adesione, e tra queste ci sono anche masterclass e corsi veramente interessanti.

Ad esempio, il masterclass di fisica in coordinamento con l’Istituto di Fisica Nucleare di UNIPD, in cui si affrontano lezioni sulle particelle elementari ed esercitazioni al PC, videoconferenze con diverse sedi europee. Esperienze formative importanti, sono presenti anche nel settore astronomico, con progetti coordinati con il Dipartimento di Astronomia UNIPD. In questo seminario si affrontano i fenomeni astrofisici mediante la meccanica quantistica, con osservazioni dirette al telescopio.

Altre attività, invece, riguardano giornate e competizioni sportive, oppure gare “culturali” come le Olimpiadi di italiano o di matematica, dell’informatica oppure concorsi grafici. Inoltre, sono presenti corsi di preparazione degli allievi per acquisire la certificazione in lingua straniera – inglese e tedesco.

I licei Belluno sono noti per essere molto attivi anche per favorire gli scambi culturali, e i soggiorno-studio all’estero.

Dove si trovano i Licei Belluno

La sezione classica del Liceo Tiziano si trova in via Cavour, 2 – nel centro di Belluno – mentre la sezione scientifica del Liceo Galilei ha sede in via Gregorio XVI, 33 nei pressi della stazione ferroviaria.