Licei di Bra, il metodo di studio per la vita

La struttura della formazione scolastica di questo territorio in provincia di Cuneo, è stata pensata per offrire una base culturale e un metodo di studio ottimali per gli studenti.
I licei di Bra rappresentano, infatti, l’opportunità di frequentare una scuola adatta a chi vuole proseguire gli studi con l’università, e in ogni caso per saper affrontare la complessità del mondo lavorativo.

Un percorso di studi completo tra laboratori e didattica

All’interno dei vari indirizzi, sono sempre presenti docenti di grande preparazione e laboratori per stimolare l’apprendimento di diverse discipline.

I Licei di di Bra, propongono infatti diversi indirizzi, che hanno in comune l’attività didattica di approfondimento per l’informatica e la formazione linguistica.

Sono presenti indirizzi di studio per il Liceo Classico, Liceo Scientifico, Liceo Linguistico, Liceo Scienze Applicate e Liceo Scienze Umane.

I laboratori di informatica, fisica e chimica, si affiancano al laboratorio interattivo e alle attività per il potenziamento di Scienze – una risorsa per chi si deve preparare ai test delle facoltà scientifiche.
L’innovazione didattica riguarda la rotazione nelle aule-laboratorio, in modo da stimolare gli studenti, gestire meglio il tempo, e superare la distinzione tra teoria e pratica.

Corsi di preparazione informatica e di lingue

All’interno dei Licei di Bra, sono presenti dei percorsi per la preparazione alla Patente Europea ECDL (European Computer Driving Licence), e corsi pomeridiani gratuiti di francese, spagnolo e tedesco – questi corsi prevedono il rilascio di un attestato di frequenza.

Per chi lo desidera, è possibile seguire dei corsi specifici e ottenere le certificazioni internazionali di lingua straniera: PET e IELTS (lingua inglese, per tutti gli indirizzi); DELF (lingua francese); FIT2 e ZDJ (lingua tedesca); DELE (lingua spagnola).

Inoltre, il programma dei Licei di Bra in tutti gli indirizzi, prevede il CLIL: l’insegnamento di una disciplina non linguistica in lingua inglese per le classi quinte.

A livello di preparazione informatica, la scuola è dotata di strutture innovative: tutte le aule sono dotate di lavagna interattiva multimediale, e un quaderno elettronico prevede lo scambio di informazioni e materiale di studio in formato digitale.