Licei Imperia, tradizione e innovazione

Una tradizione che si è rinnovata negli ultimi anni, per unire due licei cittadini, in un’unica struttura. Da qui nasce il Liceo Statale G.P. Vieusseux, che comprende oggi sia il vecchio liceo scientifico omonimo, sia il Liceo-ginnasio De Amicis, nato sulle orme della scuola Settecentesca del liceo Classico.
Sotto il nome di Liceo Imperia, sono raccolte quindi le istituzioni scolastiche più prestigiose del territorio.

Gli indirizzi di studio dei licei di Imperia

Ad oggi si è ampliata la proposta didattica con tre sezioni differenti, che rievocano il Liceo Classico e il Liceo Scientifico, ampliando anche l’istituto con il Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate.

Liceo Classico di Imperia

Arrivando direttamente da una storia umanistica antica, continua la sua preparazione di alto livello negli studi classici e filosofici, affiancando oggi lo studio delle lingue, gli approfondimenti antropologici e lo sviluppo di una capacità critica.

Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate

Questo percorso di studi è pensato per rispondere alle esigenze universitarie e del mondo del lavoro, dove la preparazione scientifica e tecnologica è fondamentale, e viene praticata nel laboratori. Le scienze, l’informatica e la sperimentazione vengono esaltate nella didattica, insieme alla capacità di ricerca.

Liceo Scientifico

Un ottimo bilanciamento tra la cultura umanistica celebre nei Licei Imperia, e quella scientifica che la completa per una formazione globale. Quest’indirizzo consente di affrontare ogni scelta di facoltà universitaria futura, e dona una crescita culturale ampia tra la tradizione classica e l’innovazione scientifica.

Inoltre, i Licei Imperia rappresentano l’unico istituto superiore nel territorio del Ponente Ligure, che propone in ogni indirizzo del Liceo l’opzione Biomedica. Si tratta di una preparazione al superamento dei test di ammissione delle facoltà medico-sanitarie, tramite lezioni di Scienze e Biologia ulteriori rispetto alla consueta didattica.

Certificazioni linguistiche

I Licei Imperia consentono di frequentare dei corsi di preparazione alla certificazione PET e FIRST in lingua inglese, e che esiste all’interno del liceo, l’indirizzo Scientifico ESABAC. Questo sistema prevede l’insegnamento della lingua francese, e l’ottenimento del titolo di studio che vale sia come maturità in Italia che in Francia come Baccalauréat.