Licei Stefanini, la crescita culturale e personale

Studiare a Venezia-Mestre può essere un’opportunità ancora più grande, quando si sceglie il liceo giusto. In questo, sono noti i Licei Stefanini per la loro offerta formativa, che non comprende solo diversi indirizzi di studio, ma anche diverse attività e laboratori. Viene elaborato periodicamente un piano Triennale, che coinvolge alunni e famiglie, con percorsi di studio molto interessanti…

La scelta dei Licei Stefanini tra gli indirizzi di studio

Tra le possibilità di iscrizione al percorso di studi dei Licei Stefanini, le scelte sono diversificate tra le classiche scienze umane, applicate, ma anche con una novità per chi ama lo sport.

  • Liceo economico sociale
  • Liceo linguistico
  • Liceo scienze applicate
  • Liceo scienze umane
  • Liceo sportivo

Il percorso del Liceo Scientifico con indirizzo sportivo, è noto a chi desidera approfondire le scienze motorie e dello sport, già dalla scuola secondaria superiore. Il metodo di insegnamento favorisce l’apprendimento delle conoscenze matematiche, biologiche e fisiche, e guida gli allievi verso una cultura dello sport che parta da queste basi. Un supporto importante per gli allievi che desiderino lavorare un domani all’interno del settore sportivo o sociale.

Un liceo umanistico nel senso classico

Le discipline sono tante, e la quota di ore in autonomia spesso viene variata per dare un indirizzo sempre più specialistico; in ogni caso, però, i Licei Stefanini sono pensati per fornire una struttura di conoscenze che sia globale dal punto di vista umanistico e della riflessione culturale. Come l’idea classica di un liceo prevedeva.

Uno degli obiettivi è la crescita personale degli studenti, oltre a quella prioritaria scolastica, e spesso vengono messe in atto attività di sostegno per rimuovere le condizione di svantaggio, e favorire l’inserimento di tutti gli alunni.

I Licei Stefanini hanno una vocazione alle riflessioni sulla cittadinanza europea e responsabile, i diritti umani e la cultura della tutela ambientale, che li rende molto apprezzati. Inoltre, sono noti come licei nel territorio di Venezia-Mestre, per l’integrazione tra scienza e tecnologia nei laboratori scolastici.