I Licei Valdagno e la varietà della scelta formativa

Nato negli anni Cinquanta, l’Istituto L’Istituto di Istruzione Superiore Gian Giorgio Trissino, rappresenta il nucleo iniziale di quelli che oggi sono i Licei Valdagno, in provincia di Vicenza.

Le tradizioni culturali del liceo Trissino si sono unite con il Liceo Boccioni, dando vita ad una proposta di formazione ampia e considerata molto valida sul territorio veneto.

Formazione completa per ogni indirizzo di studio liceale

L’offerta formativa dei Licei Valdagno unisce le potenzialità complementari dei licei per proporre un percorso di studi articolato in diversi indirizzi:

  • Liceo artistico – anche serale
  • Liceo classico
  • Liceo linguistico
  • Liceo scientifico
  • Liceo scientifico con opzione Scienze applicate
  • Liceo economico sociale.

I settori in cui è possibile per gli allievi godere di questa eccellente formazione sono tanti, e spaziano dalla formazione umanistica a quella scientifica. Inoltre, molti sono i collegamenti con il territorio veneto, anche grazie all’alternanza scuola-lavoro dal terzo anno, e lo sviluppo della dimensione europea della cultura, ormai imprescindibile.

Un punto fermo comune ai tanti indirizzi dei Licei Valdagno, sembra essere la finalità di maturazione umana e culturale, centrata sui valori della persona oltre che dell’acquisizione delle competenze.

Il liceo classico Trissino

Noto per il suo prestigio, questo liceo di Valdagno oggi ha subito degli accrescimenti rispetto alle solide basi classiche, che interessano la lingua straniera e le ore di formazione scientifica.
Nel primo biennio è presente anche la storia dell’arte nell’insegnamento, completando la formazione di letteratura e storia di alto livello in questo liceo classico.

Liceo artistico serale

Dal 2015 i licei Valdagno hanno ampliato la proposta per la formazione anche agli adulti, con un’organizzazione didattica che comprende i corsi serali. Se i contenuti rimangono simili a quelli del Liceo Artistico diurno, alcune prassi aiutano ad arricchire la propria cultura pur seguendo un’attività lavorativa, grazie non solo alle lezioni ma anche a laboratori e occasioni d’incontro.
Il liceo artistico è anche un punto di riferimento per gli orari flessibili, per coloro che devono recuperare gli anni scolastici o i crediti formativi.