Residenza Sanitaria Assistenziale presente a Maleo

Residenza Sanitaria Assistenziale a Maleo

A Maleo, è presente la Residenza Sanitaria Assistenziale. “La Piccola Casa della Divina Provvidenza” è stata aperta dall’allora Parroco Arciprete Pietro Trabattoni. Trabattoni divenne poco dopo Venerabile Monsignore. A fine ‘800, gli anziani erano considerati “un problema”; un ignobile modo per “ringraziarli” dopo una vita di sacrifici e di stenti. 

Molti anziani non avevano assistenza, non esistevano enti che potessero aiutarli ed era molto difficile che potessero svolgere le azioni di tutti i giorni in maniera autonoma. Inoltre, molti di loro erano costretti a diventare barboni, perché non esisteva la pensione e i figli molto spesso se ne fregavano.

La Piccola Casa della Divina Provvidenza è stata fondata alla fine dell’800

In questo scenario, il Venerabile Mons. Pietro Trabattoni decise di aprire una casa di cura per dare loro modo di trovare riposo e serenità. Era il 3 dicembre del 1897 quando la Piccola Casa Della Divina Provvidenza cominciò ad accogliere gli anziani. Il Mons. Trabattoni mise in chiaro da subito lo scopo della Casa: «Scopo di questa istituzione si è di procurare che i poveri vecchi quivi raccolti abbiano a passare dolcemente gli ultimi anni della loro vita, sorretti nella fede, colla amorevole assistenza di religiose… coadiuvate da infermiere… che si consacrano al loro bene corporale e spirituale».

Uno scopo nobile che tutt’oggi si occupa di aiutare gli anziani di Maleo. Qui le persone possono trovare l’ultimo riposo, tra attività ricreative e formative. Sul sito, è possibile comprendere tutte le informazioni a riguardo della loro giornata.

Non è una casa di riposo come tanti. Gli anziani saranno seguiti ricevendo le migliori cure possibili, ricevendo anche stimoli per permettere alle funzioni cerebrali di continuare a funzionare nel modo migliore.

Informazioni di contatto, indirizzo e recapito telefonico

Gli uffici della casa di riposo sono aperti tutti i giorni dal lunedì al venerdì. Gli orari sono i seguenti:

  • Dalle ore 9.00 alle ore 13.00;
  • Dalle ore 14.00 alle ore 17.30.

Vi lasciamo i recapiti per contattare la casa di riposo:

  • Email: protocollo@rsatrabattoni.it;
  • Telefono 0377 58000;
  • Fax 0377 589176;
  • PEC: rsatrabattoni@pec.it.

L’indirizzo è Via Ospedale Corazza, 3, CAP 26847, Maleo, in provincia di Lodi.