Residenza Sanitaria Assistenziale presente a Maleo
Indice degli argomenti trattati
Residenza Sanitaria Assistenziale a Maleo
A Maleo, è presente la Residenza Sanitaria Assistenziale. “La Piccola Casa della Divina Provvidenza” è stata aperta dall’allora Parroco Arciprete Pietro Trabattoni. Trabattoni divenne poco dopo Venerabile Monsignore. A fine ‘800, gli anziani erano considerati “un problema”; un ignobile modo per “ringraziarli” dopo una vita di sacrifici e di stenti.
Molti anziani non avevano assistenza, non esistevano enti che potessero aiutarli ed era molto difficile che potessero svolgere le azioni di tutti i giorni in maniera autonoma. Inoltre, molti di loro erano costretti a diventare barboni, perché non esisteva la pensione e i figli molto spesso se ne fregavano.
La Piccola Casa della Divina Provvidenza è stata fondata alla fine dell’800
In questo scenario, il Venerabile Mons. Pietro Trabattoni decise di aprire una casa di cura per dare loro modo di trovare riposo e serenità. Era il 3 dicembre del 1897 quando la Piccola Casa Della Divina Provvidenza cominciò ad accogliere gli anziani. Il Mons. Trabattoni mise in chiaro da subito lo scopo della Casa: «Scopo di questa istituzione si è di procurare che i poveri vecchi quivi raccolti abbiano a passare dolcemente gli ultimi anni della loro vita, sorretti nella fede, colla amorevole assistenza di religiose… coadiuvate da infermiere… che si consacrano al loro bene corporale e spirituale».
Uno scopo nobile che tutt’oggi si occupa di aiutare gli anziani di Maleo. Qui le persone possono trovare l’ultimo riposo, tra attività ricreative e formative. Sul sito, è possibile comprendere tutte le informazioni a riguardo della loro giornata.
Non è una casa di riposo come tanti. Gli anziani saranno seguiti ricevendo le migliori cure possibili, ricevendo anche stimoli per permettere alle funzioni cerebrali di continuare a funzionare nel modo migliore.
Informazioni di contatto, indirizzo e recapito telefonico
Gli uffici della casa di riposo sono aperti tutti i giorni dal lunedì al venerdì. Gli orari sono i seguenti:
- Dalle ore 9.00 alle ore 13.00;
- Dalle ore 14.00 alle ore 17.30.
Vi lasciamo i recapiti per contattare la casa di riposo:
- Email: protocollo@rsatrabattoni.it;
- Telefono 0377 58000;
- Fax 0377 589176;
- PEC: rsatrabattoni@pec.it.
L’indirizzo è Via Ospedale Corazza, 3, CAP 26847, Maleo, in provincia di Lodi.