Azienda o P.Iva a Piacenza Lodi Cremona? Contatta Consulente Seo
Ti informiamo su: Piacenza Lodi Cremona

 Infografiche di successo, un sistema per esprimere un messaggio

Infografiche di successo, un sistema per esprimere un messaggio

Il mondo della multimedialità spinge tante persone ad utilizzare i mezzi e i sistemi più disparati per esprimere un messaggio oppure un concetto: dai video, alla musica, sino all’utilizzo delle fotografie. Ogni tipo di pubblico potrà avere il proprio mezzo preferito, ma sarà sempre necessario scegliere il sistema più efficace per arrivare al cuore del concetto che si voglia esprimere. Utilizzare, ad esempio, cartelloni pubblicitari che abbiano molto testo può essere una scelta non vincente, in quanto la persona che incontrerà la pubblicità smetterà di osservarla dopo pochi secondi.

Questo concetto è valido, ed è da rimarcare, anche per la rete, che oggi è il sistema maggiormente utilizzato per fare pubblicità e per poter raggiungere grandi quantità di persone contemporaneamente. Nel realizzare un video, oppure una campagna pubblicitaria che si riferisca a diversi mezzi comunicativi in contemporanea, una soluzione geniale può essere quella di utilizzare le Infografiche.

Le Infografiche come strumenti di marketing

Già ai tempi della scuola si sottolineava l’efficacia degli schemi, delle immagini e dei riassunti per portare uno studente ad imparare e ad avere un concetto ben chiaro nella propria mente.

Anche con lo scopo di pubblicizzare un prodotto le immagini, e tutto ciò che sia grafico, possono essere molto più immediate rispetto al semplice testo. Le Infografiche hanno proprio questo scopo: superare lo scoglio della parola scritta come mezzo di informazione e andare dritte al punto, rappresentando in pochi attimi concetti anche piuttosto complessi e difficili da esprimere in una sola frase. L’elemento positivo delle infografiche è costituito dalla possibilità di inserirle in campagne online, in filmati e anche in brochure e materiale cartaceo per il marketing di tipo tradizionale.

L’efficacia delle infografiche

Per quale motivo le infografiche possono essere maggiormente efficaci rispetto ad un testo scritto? Sicuramente per il loro impatto, che diventa molto più immediato se confrontato con quello di una pagina composta da frasi scritte. Inoltre, un’immagine, uno schema, una rappresentazione grafica di un concetto, potranno essere interpretate anche da coloro che potrebbero avere un’iniziale difficoltà a comprendere i concetti “venduti” da un’azienda.

La grafica, quindi, rimane certamente più impressa rispetto alle parole, anche a quelle scritte con perizia e con un impegno da parte del copywriter più esperto. Un altro elemento davvero positivo che riguarda le infografiche è la possibilità di inserirle in contesti differenti: esse potranno essere utilizzate per pubblicizzare un prodotto o un servizio su canali diversi, come quello classico della carta stampata, i siti internet statici e anche all’interno di video.

Infatti, l’infografica potrà essere animata e potrà essere abbinata, per rimanere ancora più impressa, alla musica, alle parole citate da uno speaker e a colori che siano capaci di catturare in modo efficace l’attenzione del consumatore.