Azienda o P.Iva a Piacenza Lodi Cremona? Contatta Consulente Seo
Ti informiamo su: Maleo Pizzighettone

Servizi a Piacenza e Strutture Istituzionali

Avete bisogno di cercare informazioni sui servizi a Piacenza o le strutture istituzionali? Abbiamo deciso di raggruppare in un’unica pagina le principali istituzioni e servizi nella città di Piacenza: ospedale, questura, usp, tribunale, inps, centro per l’impiego e suap. Troverete tutti gli indirizzi di riferimento, oltre al numero di telefono, l’e-mail dove disponibile e gli orari di apertura.

Ospedale Piacenza

L’Ospedale di Piacenza “Guglielmo da Saliceto” ha origini molto antiche. Infatti, la fondazione di un Grande Ospedale a Piacenza vide il suo inizio nel lontano 1472, proprio grazie a Papa Sisto IV. Nel tempo, l’Ospedale di Piacenza è diventato uno dei più affidabili sul territorio: è una vera e propria cittadella sanitaria che si trova nel centro storico. Le prestazioni offerte dall’Ospedale Guglielmo da Saliceto sono diverse: dal Day Hospital ai ricoveri fino alle prestazioni specifiche e reparti di prevenzione o intensivi ed estensivi.

L’Ospedale di Piacenza fa parte della Chiesa Parrocchiale di San Giuseppe in Ospedale: l’indirizzo è Via Taverna, 49. Il numero di telefono, invece, è il seguente: 0523 301111. È naturalmente aperto tutti i giorni, 24 ore su 24.

Questura Piacenza

La questura di Piacenza si trova in Viale Malta, 10/C. Il numero di telefono a cui poter richiedere informazioni è 0523 397111. Per quanto riguarda i giorni di chiusura, sono il sabato e la domenica. Il lunedì gli orari di apertura vanno dalle 7.15 fino alle 12.30. invece, dal martedì al venerdì la questura è aperta dalle 8.30 fino alle 12.30. Sul sito della Polizia di Stato di Piacenza, è possibile visionare gli altri orari per gli uffici passaporti, immigrazione, denunce, comunicazioni di cessione fabbricato, armi o licenze, che prevedono talvolta l’apertura nelle ore pomeridiane.

Usp Piacenza

L’Ufficio Scolastico Provinciale di Piacenza, l’ex Provveditorato agli Studi, si trova in Via Corso Garibaldi, 50. Il numero di telefono è 0523 330711. L’e-mail a cui poter scrivere è usp.pc@istruzione.it. L’ufficio scolastico provinciale ha numerose funzioni: controlla il rispetto delle norme, cura le politiche nazionali per gli studenti, integra una azione comune tra province, regioni e comuni. Sul sito dell’USP di riferimento è possibile controllare l’alternanza scuola lavoro, l’esame di stato, i docenti e gli studenti, le graduatorie e il riconoscimento dei titoli di studio stranieri in Italia.

Tribunale di Piacenza

Il Tribunale di Piacenza si trova in Via Consiglio, 12. È possibile telefonare al numero 0523 342399. A parte la domenica, che è giorno di chiusura, l’orario rimane invariato dal lunedì al sabato ed è il seguente: dalle ore 9.00 fino alle ore 12.30. Sul loro sito è possibile accedere all’area modulistica di servizi al cittadino: si suddividono in aree amministrative, civili, penali e semplificazione amministrativa.

Suap Piacenza

Lo Sportello Unico delle Attività Produttive, detto SUAP, a Piacenza si trova in Via Scalabrini, 11. Il telefono a cui poter chiamare è 05234921. È disponibile un indirizzo PEC a cui rivolgersi: suap@cert.comune.piacenza.it. La responsabile del SUAP è Daniela Crippa. Il SUAP è uno sportello molto interessante, soprattutto perché funziona in modo digitale: è presente in ogni comune italiano ed è un vero e proprio punto di riferimento tra le imprese e le istituzioni pubbliche.

Centro per l’impiego Piacenza

La rete degli sportelli territoriali del lavoro, ovvero il Centro per l’Impiego a Piacenza si trova nel Borgo Faxhall, adiacente a Piazzale Marconi. Le aree di intervento sono per il collocamento mirato, il lavoro o l’orientamento. Ci sono due numeri di telefono: 0523 399711 per l’accoglienza, oppure 0523 399702 per l’informazione. L’indirizzo e-mail è: impiego.piacenza@regione.emilia-romagna.it. Dal lunedì al venerdì è aperto dalle ore 9.00 fino alle ore 13.00. Riceve al pomeriggio su appuntamento dalle ore 14.30 fino alle 16.30.

Inps Piacenza

L’Inps a Piacenza si trova in Piazza Cavalli, 62. Il numero di telefono è 0523 803164. Per quanto riguarda i giorni di chiusura, sono solo il sabato e la domenica. Dal lunedì al venerdì è possibile andare dalle ore 8.30 fino alle ore 12.30.