Successioni Ereditarie a Piacenza Lodi Cremona

Non sempre le questioni legale all’asse ereditario sono così lineari, come l’asse stesso. A volte, quando emergono alcuni problemi, servono una consulenza e un’azione legale decisa, per dividere il lascito con la massima serenità.

Per questo, gli esperti in successione ereditaria intervengono in modo professionale per appianare le possibili incertezze o difficoltà nella divisione dell’eredità.

Situazioni che possono ostacolare le successioni ereditarie

  • Le ultime volontà contenute nel testamento della persona defunta, ledono i diritti di uno o più eredi.
  • La quota di eredità viene lesa dalle donazioni eseguite in vita dal parente defunto.
  • I coeredi non riescono a mettersi d’accordo su come suddividere il patrimonio ereditario.
  • Uno o alcuni eredi si vogliono rivalere su un altro, dopo che l’eredità è stata assegnata.
  • Uno o alcuni eredi vogliono rinunciare all’eredità, o parte di essa.

Quali sono le norme che regolano la successione ereditaria? Contatta un esperto in successione ereditaria.

Perché rivolgersi ad un legale esperto nel diritto ereditario

I motivi possibili li abbiamo menzionati, e in questi come in altri casi, appurare le norme che regolano la successione ereditaria è fondamentale, per chiarire la visione d’insieme del lascito agli eredi.

Si tratta di un complesso di leggi che sono state instaurate perché avvengano in modo corretto sia il passaggio del patrimonio, beni mobili e immobili, sia la continuazione di tutti i rapporti giuridici, che passano dal defunto ai suoi eredi.

In particolare, risulta essenziale una corretta informazione prima di ogni azione legata alla successione ereditaria, da parte di chi succede in attività imprenditoriali o situazioni complesse – come può accadere per molte imprese a conduzione famigliare del territorio di Piacenza, Lodi o Cremona.

Altrimenti, si possono facilmente verificare liti tra futuri eredi, oppure dopo che l’eredità viene assegnata, proprio per un passaggio di consegne generazionale non corretto.

Sarà, quindi, necessario ottenere delle informazioni dettagliate sulla successione, gli effetti della successione ereditaria, per seguire le regole per pianificare il lascito della persona defunta.

È possibile, infatti, accettare o rinunciare all’eredità.

Un esperto di successioni ereditarie, valuta non solo le regole che disciplinano l’individuazione degli eredi in modo legittimo, ma anche tramite la successione testamentaria, regolata dalla volontà testamentaria del defunto o della defunta.

Assistenza legale in ambito successorio-testamentario

Per tutte queste questioni e dubbi sulle regolarità della successione ereditaria, è necessario rivolgersi a degli avvocati esperti nelle successioni ereditarie, che possano occuparsi di intraprendere:

  • azioni legali ordinarie in ambito giudiziale
  • azioni di mediazione stragiudiziale per divisioni ereditarie
  • procedure giudiziarie per la divisione del patrimonio ereditario con l’attribuzione a ciascun erede della propria quota di eredità.
  • impugnazione del testamento davanti all’autorità giudiziaria per lesione di quota di legittima o per invalidità
  • assistenza per una corretta pianificazione dei patrimoni ereditari.

Un supporto legale è necessario in tutte le situazioni che si possono presentare nell’ambito del diritto delle successioni nelle comunioni e divisioni ereditarie; tanto nelle fasi contenziose, quanto nelle fasi di negoziazione finalizzate a comporre le situazioni conflittuali.

Inoltre, un avvocato di diritto delle successioni, è in grado di supportare la persona in vita nella redazione del proprio testamento, per conseguire determinati risultati sui propri eredi.

Una consulenza legale è d’obbligo sia per quanto concerne la redazione di testamenti e l’individuazione di quote ereditarie, sia per gli atti di donazione.

Avvocati esperti nelle successioni ereditarie

Chi si rivolge a questo Studio di Avvocati, lo Studio Legale Lazzari, può contare su un nome noto dal 1923, un riferimento per la tutela dei diritti nelle successioni ereditarie. Lo studio legale è formato da professionisti in grado di dirimere le controversie legate alle questioni ereditarie nelle province lombarde di Piacenza, Lodi e Cremona, oltre che in tutta Italia grazie alle sue diramazioni professionali.

L’assistenza legale dello studio è costante, dall’analisi della situazione da parte di avvocati esperti nelle normative che regolano l’eredità, fino agli atti di attribuzione delle quote ereditarie.

Lo studio presta la propria consulenza professionale anche in materia di atti di donazione.

Per chi desidera agire in modo da tutelare un proprio diritto legato ad una questione ereditaria, gli avvocati dello Studio Legale Lazzari gestiscono pratiche di diritto ereditario in modo professionale, aggiornato e con la massima disponibilità all’ascolto di ogni problematica.

Per richiedere informazioni allo Studio Legale Lazzari

Numero Verde 800 910 676 →

Dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 19.00

info@studiolegalelazzari.it →