Come è il Meteo di Pizzighettone nel corso delle stagioni?

Il Meteo di Pizzighettone: qualche info utile

Pizzighettone è un comune della provincia di Cremona, situato in Lombardia. Si trova nei pressi del fiume Adda e dista molto poco dalla confluenza del Po. Per comprendere al meglio il meteo di Pizzighettone, è necessario osservare la conformità del suo territorio.

Tendenzialmente pianeggiante, il meteo di fiume è piuttosto umido, assolato in estate e freddo in inverno. È un clima tipicamente padano.

L’autunno e l’inverno: le stagioni del freddo

Queste due stagioni sono veramente belle da vivere a Pizzighettone: la temperatura è molto bassa, con qualche picco di gelo sotto lo zero. La neve è una prerogativa invernale: il clima lo permette.

Durante l’autunno, negli ultimi tempi, si è osservato qualche giorno più caldo, ma dopo ottobre le temperature sono tipicamente invernali. In autunno, di solito, è molto comune la pioggia, oltre che il vento. Un dolce preludio all’inverno, insomma!

La primavera e l’estate: arriva il caldo

Purtroppo, nonostante il meteo in Lombardia e nel Nord Italia sia stato per molto tempo più “fresco” rispetto ad altre regioni, anche qui in estate si può soffrire dell’afa e delle alte temperature.

In primavera, il polline è molto alto, perché la distesa dei campi, delle coltivazioni e della flora del luogo lo producono in grande quantità. Per chi è allergico, è bene prendere qualche precauzione! Il tempo in primavera è comunque molto mite, non ci sono giorni asfissianti o temperature elevate.

Il discorso cambia con l’arrivo dell’estate.

Secondo questi dati, il meteo di Pizzighettone è più tranquillo rispetto ad altri territori. Le temperature comunque non raggiungono dei picchi elevatissimi e alla sera possiamo godere di un bel venticello.

Purtroppo, la vicinanza del fiume rende il clima più umido. L’umidità è stancante in qualsiasi stagione, perché in estate aumenta la temperatura percepita e in inverno ci fa venire quei classici malanni alle ossa.

Vi consigliamo di prendere qualche precauzione e di valutare l’acquisto di un deumidificatore, per pulire l’aria della vostra abitazione dall’umido.