Colata Continua Pizzighettone, la storia di una grande azienda

Scopriamo la storia di una delle aziende più importanti della Lombardia

La Colata Continua era un’azienda a sé che operava nel settore della metallurgia. Ad oggi, l’azienda è stata incorporata insieme alla Colata Continua Pisana Spa e alla Carlo Colombo in un’unica sede che si occupa di realizzare e lavorare prodotti in rame.

La storia dell’unione di queste tre aziende ha inizio molto tempo fa, nel 1947, quando il Signor Carlo Colombo decise di recuperare dei metalli e dei rottami in un minuscolo stabilimento di Milano. A questo proposito, Colombo decise in seguito di aprire un suo stabilimento. La prima sede era in Agrate Brianza: era il 1963.

Sin dalla sua apertura, ha rappresentato e perseguito obiettivi ambiziosi e innovazione pura

In seguito, la Colata Continua Spa, invece, venne aperta nel 1975: la sua sede era Pizzighettone. Era un’eccellenza nel suo campo: fu il primo impianto aperto in Italia che produceva vérgèlla in colata continua. Sfruttavano la tecnologia Southwire per farlo.

Questa tecnologia rappresentava una vera e propria rivoluzione nel settore della metallurgia. In breve tempo, la Colata Continua Italiana Spa (CCI) divenne un vero e proprio punto di riferimento per la Lombardia e l’Italia.

Nello stesso stabilimento, vennero anche utilizzate le prime macchine moderne che riuscivano a produrre il filo, il multifilo, il trefolo, le corde flessibili e rigide, il filo ritrafilabile stagnato e barre.

Nel 2003, venne aperta anche la Colata Continua Pisana Spa a Pisa: questo era il secondo impianto della società. Si occupava sempre di produrre vérgèlla in colata continua.

La sede delle tre aziende è a Pizzighettone: tutte le info utili

Negli anni successivi, si decise di riunire le tre aziende – la CCI la CCP e la Carlo Colombo Spa – in un’unica sede, che si trova a Pizzighettone.

Di seguito, vi lasciamo tutte le informazioni sullo stabilimento di Pizzighettone.

L’indirizzo è Via Regona, 3, Pizzighettone, in provincia di Cremona, 26026.

Il numero di telefono è 0372 73 83 11.

Il numero di fax è 0372 73 83 79.

La mail a cui chiedere delle informazioni è info@carlocolombo.eu.