SiCream a Pizzighettone, qualche info sulla società industriale cremonese

La società industriale cremonese: la SiCream

La SiCream è l’acronimo di Società Industriale Cremonese. Questa azienda italiana è altamente specializzata nella realizzazione, nella produzione e nell’esportazione di filati di radon e di viscosa. Quest’ultimi vengono infine destinati alla fabbricazione degli pneumatici.

Attualmente, lo stabilimento di produzione si trova a Pizzighettone, in provincia di Cremona: la società vanta anche una filiale in Romania.

L’anno di fondazione della SiCream è il 1972, a Milano. Il settore di specializzazione è chimico in tecnofibre. Vanta una capitale davvero enorme, proprio per l’alta qualità dei suoi prodotti.

La sua storia è nota: durante il 1972, anno in cui vi fu la razionalizzazione di alcune società produttrici di fibre appartenenti alla Montedison, si riuscì a stabilire un accordo tra la Montedison e la Pirelli. Dunque, in seguito, venne aperto lo stabilimento di Pizzighettone, che fu affidato alla SiCream.

Qual è il settore in cui opera e cosa realizza?

Questa società, fin dalla sua apertura, ha cercato di svecchiarsi e di stare al passo con i tempi, adattandosi alle nuove tecnologie e ricercando le migliori tendenze presenti sul mercato. Ed è stato proprio questo a spingere la Sicream a produrre dei supporti tessili per pneumatici e in generale per articoli in gomma. Si è deciso di puntare sul nylon 6,6, sul poliestere e sull’aramide. In seguito, lo sviluppo fu talmente tanto alto e la richiesta così eccessiva che si decise di aprire una filiale anche in Romania.

C’è stato, nel corso degli anni, un periodo di crisi, che ha quasi spaccato in due la società. Tuttavia, alla fine, la società si è ripresa, nonostante anche il passaggio obbligato dall’uso della gomma naturale all’uso della gomma sintetica.

L’indirizzo e il numero di telefono: info utili

Dopo numerose ricerche, sono stati interpellati i grandi professionisti del settore, per trovare una soluzione che potesse fare tornare la SiCream agli anni d’oro. Ad oggi, è una delle società più importanti non solo nel cremonese, ma in tutta la Lombardia e rappresenta una fonte di lavoro sicuro per molti dipendenti.

L’indirizzo è Via Pirelli Gian Battista, 56, Pizzighettone, in provincia di Cremona, 26026.

Il numero di telefono è 0372 73 80 11.