Le Trattorie di Pizzighettone, i prodotti tipici e dove mangiare bene
Indice degli argomenti trattati
Le Trattorie di Pizzighettone: ecco dove mangiare bene e spendere poco
Le trattorie sono da sempre uno dei migliori modi per conoscere la cucina di un posto, mangiando bene (e spesso tanto) e al contempo senza spendere una piccola fortuna.
Pizzighettone è un comune in provincia di Cremona. Abbraccia a suo modo la cucina lombarda, rivisitandola con i prodotti del suo territorio. Visitare Pizzighettone vi metterà in contatto con una realtà contadina, la cucina di fiume e la cucina montanara.
Abbiamo deciso di parlarvi soprattutto di due trattorie molto famose: vi consigliamo di prenotare, perché sono spesso piene di gente.
Trattoria del Gaudo
L’indirizzo è Via Porta Bosco, 11, Pizzighettone.
Il numero di telefono per prenotare è 0372 197 0100.
È una delle trattorie più famose: il menù da lavoro è a soli 15 euro ed è composto da moltissimi piatti. Una bontà! La pasta è casereccia, fatta in casa e a mano. In questo posto vi sentirete a vostro agio, grazie alla gentilezza dei camerieri e alla passione dei padroni del locale.
L’arredamento è rustico, semplice, tipico delle trattorie, ma non manca di dettagli tipici dell’arredamento del ‘900. Il cibo è genuino: se siete di passaggio, o semplicemente state cercando il posto in cui conoscere le specialità locali, ve la consigliamo!
La Pesa: Bar-Trattoria
Potete trovare questa trattoria nella Strada Provinciale per Soresina al numero 25 a Pizzighettone. Se volete prenotare, il numero è 0372 277 050.
Anche in questo caso, ci troviamo di fronte a una trattoria alla vecchia maniera. Per esempio, il menù classico prevede una scelta tra tre primi, tre secondi (con ovviamente il contorno), l’acqua e il caffè a soli 10 euro. I piatti sono abbondanti, ma da una trattoria non ci aspetteremmo altrimenti!
Solitamente, ospita anche la sagra degli gnocchi. Da leccarsi i baffi!
La pasta è fatta a mano e i condimenti sono tra i più svariati: rappresentano a pieno la filosofia della cucina di Pizzighettone. Trascorrerete una bella serata (o un ottimo pranzo) all’insegna del buon cibo e del buon vino.