La storia del Basket Team di Pizzighettone e i successi raggiunti negli anni

Come nasce il Basket Team di Pizzighettone: gli inizi

La storia del Basket Team di Pizzighettone comincia alla fine degli anni ’80 e ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti durante gli anni. Fino agli anni ’80, non c’era un vero e proprio Basket Team, ma soltanto il Basket Bar Les Pailles. Quest’ultimo ha fatto qualche apparizione nei campionati Fip, ma, purtroppo, si è chiuso nel giro di qualche anno.

A Regona, a inizi degli anni ’80, c’era il desiderio di creare un gruppo per gli appassionati del Basket. Inizialmente, il nome della squadra era La Regonese Basket: con questo nome si iscrissero al Campionato CSI del 1985.

La sua prima divisa era di colore nero-arancio ed era sponsorizzata dalla CAEC. A quei tempi, si allenava nel Palarancio: tuttavia, allora non si chiamava ancora così. Il nome Palarancio deriva dal colore delle maglie della squadra e anche dalla tonalità del pavimento della palestra

I giocatori della Regonese erano davvero in gamba: volevano fare di più e puntarono nell’anno 1989 ad entrare nel campionato Fip di Prima Divisione. Trascorsero pochi anni, raggiungendo successi inaspettati e tanto voluti, e nel 1995 si formò il Basket Team di Pizzighettone.

I successi ottenuti durante gli anni: una squadra consapevole e professionale

Unendosi con Pizzighettone, si diede maggiore visibilità a tutti i giovani della zona e si riuscì a forma una squadra altamente professionale. Il codice Fip è 023163, la sede operativa della squadra si trova a Regona.

Dal 1995 ad oggi, è stata fatta un sacco di strada. Molti successi sono stati raggiunti, con sudore e fatica. Il Basket Team di Pizzighettone ha cercato di stare al passo delle altre squadre, per raggiungerle e batterle.

Sono stati fatti anche dei progressi a livello tecnico e organizzativo, per entrare nella rosa dei grandi del basket. L’ultimo anno di partecipazione al campionato di Prima Divisione fu il 1995/1996; dopodiché, parteciperà per tre anni di seguito al Campionato di Promozione. Nel 1999/2000, vince il Campionato di Promozione e arriva al Campionato di Serie D.

Alla fine, il Basket Team è così grande, avanzato e desideroso di arrivare alla vittoria, che l’anno successivo, al termine del Campionato del 2000/20001, riesce a essere promosso in Serie C2. Gli impegni divennero molto più costanti, così come gli allenamenti. Già la Serie D aveva messo a dura prova l’organizzazione, e così si decise di ampliare la squadra e di migliorarla sotto ogni aspetto.

Il Campionato del 2018/2019 si svolgerà nella Serie C Gold: sul loro sito, potrete acquistare l’abbonamento, per vivere il campionato come dei veri grifoni e tifosi!

Info e contatti utili: indirizzo, numero di telefono ed e-mail

Nel caso in cui voleste contattare la squadra o provare a entrare, vi lasciamo tutti i contatti utili, come l’indirizzo, il numero di telefono e una e-mail a cui scrivere.

La sede del Basket Team di Pizzighettone si trova in Via Soresina, 2, Regona, in provincia di Cremona.

Il numero di telefono è 0372 727 167.

Il numero di fax è 0372 727 167.

La mail a cui chiedere info è basketpizzighettone@outlook.it.