Il Formaggio di Pizzighettone, la Via del Formaggio e la Latteria

Assaggiare il Formaggio di Pizzighettone: ecco le eccellenze del territorio

Nella latteria di Pizzighettone ci si può fare un’idea sui formaggi tipici del luogo:

  • Il provolone piccante;
  • Il provolone dolce;
  • La riserva oro;
  • Il provolone valpadana.

Ogni formaggio viene prodotto con la sapienza che contraddistingue questa azienda da oltre cinquant’anni. È importante che un prodotto venga lavorato e prodotto secondo regole precise: la tradizione in questo campo è essenziale.

Il formaggio artigianale ha un sapore deciso, molto diverso dal resto. Il provolone di Pizzighettone, nello specifico, è uno dei più apprezzati dai buongustai del prodotto. Oltretutto, il provolone è disponibile in diversi generi, così da soddisfare tutti i palati. C’è chi lo preferisce dolce, o chi apprezza quel retrogusto piccante davvero spettacolare!

La Latteria e la Via del Formaggio: come Pizzighettone dà il meglio di sé a tavola

Inoltre, se siete di passaggio in città, potrete acquistare il formaggio e portarlo con voi perché è di facile conservazione. Ci sono diversi tagli di provolone a seconda delle vostre richieste: tranci, mezzelune, mandarini e pancette.

Dovete assolutamente sapere, inoltre, che Pizzighettone è nota come “la Via del Formaggio” per la bontà dei suoi prodotti. Da sempre ha voluto puntare su questa produzione, a livello artigianale, rifiutando le grandi industrie, che farebbero perdere di valore e di sapore il formaggio.

Ogni formaggio è DOC: gli ingredienti, le dosi, la preparazione, tutto è stato tramandato attraverso i secoli. Questo è molto importante, perché ha permesso ai lavoratori di non perdere la connessione con il proprio territorio.

In definitiva, se vi trovate nei paraggi, vi consigliamo di fare un salto alla Latteria e di gustare i vari tipi, così da scegliere il vostro preferito. Potrete portarlo con voi e farlo conoscere ai vostri parenti o amici, così da diffondere le eccellenze del territorio.

L’Italia, dopotutto, è un paese molto fortunato, perché offre in ogni luogo una specialità diversa. Pizzighettone non fa eccezione, con i suoi formaggi e la cucina tipica montanara o di lago, perfetta per tutti i palati.