Azienda o P.Iva a Piacenza Lodi Cremona? Contatta Consulente Seo →

IlSaronno.it: Tutta Saronno On-line, tutti i giorni

Un sito agevole quello de Il Saronno, creato da una redazione giovane e fresca nel 2012 con lo scopo di “raccontare, ogni giorno, con foto, video e tante informazione la città di Saronno e il suo comprensorio”. Un progetto riuscito, dato che già dalla home page si abbraccia con un solo sguardo la fotografia sempre aggiornata del posto. La grafica pulita permette una rapida individuazione delle tematiche di interesse, divise nel menù principale tra Cronaca, Città, Sport, Politica, Il Saronnese, Groane, Coasco e Meteo. Quindi non solo Saronno città ma anche i territori limitrofi e connessi, producendo uno spazio di informazione più ampio ed interessante per chi vive o visita il territorio. Impossibile non notare come alla struttura del menù sia stata aggiunta la sezione Coronavirus, a dimostrazione della cura costante dedicata alla piattaforma stessa oltre che alla redazione delle notizie. Il menù a tendina delle prime due sezioni permette una panoramica su le ultime notizie di cronaca e città, offrendo la possibilità di aprire le news in maniera rapida. Per accedere al repertorio è necessario cliccare sulla voce principale entrando così nella pagina dedicata. Stessa cosa per la voce Politica, mentre andando su Sport la tendina da la possibilità di scegliere tra Basket, Calcio, Softball e Volley.

Le zone interessate dall’informazione

Quella dedicata al territorio è una rassegna approfondita, con interviste e la raccolta di tutti gli accadimenti interessanti o utili da conoscere per muoversi correttamente sul territorio. Ne Il Saronnese le aree raggiunte da questo ottimo servizio di informazione sono Caronno Pertusella, Cislago, Gerenzano, Uboldo e Origgio. In Groane invece sono contenute le notizie riguardanti i paesi dell’area naturale a nord-ovest di Milano e include Ceriano Laghetto, Solaro, Lazzate, Cogliate, Limbiate, Misinto, mentre Comasco prevede un’unica sezione senza suddivisioni. Per il Meteo il sito fa riferimento a 3Bmeteo ed offre una panoramica di 6 giorni su Saronno, mentre cliccando sulle opzioni Regione ed Italia o gli approfondimenti quali Neve, Mari e Venti, WebCam, o Forum si viene reindirizzati al sito da cui il widget preleva i dati.

IlSaronno.it ottimizzato per smarphone

Sempre di più oggi si accede all’informazione da ovunque ci si trovi, il che spesso significa farlo attraverso lo smartphone, con risultati non sempre apprezzabili. Non tutti infatti hanno curato i propri siti in modo che siano comodamente visibili da ogni device, ma come accennato in apertura, si vede chiaramente che la redazione è giovane e attenta ad ogni dettaglio. Aprendo quindi IlSaronno.it da cellulare si visualizzano 5 notizie principali tra le news, seguite dal tag Più recenti, e dalle notizie della città, dello sport e della cronaca. Ogni sezione è comunque accessibile dal nitido menù racchiuso nel quadrato in alto a sinistra, con in più la possibilità di connettersi alle pagine Facebook e Twitter del quotidiano on line, su cui seguire e commentare le notizie partecipando attivamente.