Barrette PesoForma: funzionano?

Il peso ideale è per molti un ambizione, sia per l’estetica che per la salute, e per questo diverse strategie alimentari vengono adottate ogni giorno, da chi cerca di mantenersi in forma oppure dimagrire. Tra queste, c’è la scelta di sostituire i pasti con delle barrette dietetiche, come le barrette PesoForma. Una scelta efficace? Pare di sì, se si possono arrivare a perdere diversi chili in poco tempo! Vediamo cosa dicono gli studi in proposito…

Una ricerca scientifica sulle barrette PesoForma

L’inserimento di pasti sostitutivi come le barrette energetiche o dietetiche, viene spesso studiato da dietologi e ricercatori del settore, dato che rappresenta una scelta diffusa e una possibilità di trattamento per chi si trova in sovrappeso. Riducono il senso di fame, e sono perfette fuori casa: ok, ma le barrette funzionano, a livello di dimagrimento?

 

La ricerca è stata condotta dal Dipartimento di Medicina Preventiva Clinica e del Lavoro, Unità Operativa Medicina del Lavoro I, Fondazione IRCCS Cà Granda Ospedale Maggiore Policlinico.
Per capire se è possibile perdere peso con le barrette PesoForma, se funzionano, quindi, è stato istituito uno studio osservazionale su alcune persone che utilizzavano questi pasti sostitutivi.

La ricerca ha valutato diversi fattori, dal senso di sazietà alla gestibilità di una dieta con le barrette, su un campione di 42 persone (32 donne e 10 uomini) con età media di 42 anni e l’indice di massa corporea (BMI) medio di 28,5 Kg/m2, quindi in sovrappeso.

Pasti sostitutivi efficaci, con PesoForma -4 chilogrammi

Ad ogni persona è stata assegnata una dieta per i pasti normali, e due pasti con le barrette PesoForma che funzionano da sostitutivi a colazione e pranzo. Un regime che doveva durare 4 settimane, e poi altre 4 settimane di mantenimento.

Il risultato? Hanno perso 4 kg in poche settimane! E prevalentemente la perdita è stata di massa grassa, mentre la massa magra o muscolare è rimasta invariata. Circonferenze ridotte (almeno 5 cm di giro vita, 4 di fianchi e 3 nel giro cosce), e alta soddisfazione tra chi l’ha provata: la dieta con le barrette sembra fattibile, il gusto è ottimo e la sazietà è assicurata, per oltre l’80% degli intervistati dopo la dieta.

Chi ha difficoltà a seguire una dieta bilanciata, anche per motivi di tempo o di stress, può facilmente sostituire la colazione o la pausa pranzo con una barretta dietetica. E negli altri pasti, praticare le buone abitudini alimentari ogni giorno!