La dieta che funziona, esiste?

Dieta significa regime, tenore di vita, e indica la corretta alimentazione che bisogna tenere per mantenere in salute il nostro corpo.
Dobbiamo soddisfare le nostre esigenze di nutrimento, certo, ma anche la gola ha la sua parte, quindi per seguire un regime alimentare adeguato dobbiamo pensare ad ogni aspetto.

I suggerimenti per un’alimentazione sana e per rimanere in linea

Mantenere il peso forma non è sempre facile, e spesso si tratta di buttare giù qualche chilo in eccesso e per questo obiettivo può essere utile una sorta di promemoria dei punti importanti da seguire in una dieta.

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Prima di tutto, è bene fare almeno un piano dei pasti principali che sono 3 e degli spuntini. Non bisogna mai saltare i pasti, pensando di dimagrire velocemente. In particolare, la colazione è fondamentale perché dà la carica di energia alla nostra giornata mentre gli spuntini, uno o due, sia alternano tra colazione, pranzo e cena.

È importante alternare gli alimenti tra carboidrati, proteine, grassi e zuccheri – è bene scegliere i cereali integrali e le farine poco raffinati per i prodotti da forno e i primi piatti.

La frutta e la verdura sono fondamentali, per questo ne vanno ingerite almeno 4 porzioni al giorno, evitando magari i frutti troppo carichi di zuccheri come uva o banane.

L’apporto di proteine nella dieta

Le proteine vanno alternate tra quelle animali e quelle vegetali, anche per non eccedere nell’assunzione dei grassi di origine animale presenti nella carne o nei salumi. È meglio assumere carni magre, pesce, latticini che non siano troppo grassi e le uova come fonti proteiche animali.

Nel caso delle proteine vegetali, i legumi rappresentano degli alimenti importanti e salutari, da abbinare magari ai cereali come la tradizione secolare insegna, per supplire alle proteine animali.

Un’altra fonte proteica sono i semi oleosi, e la frutta a guscio come noci e mandorle, spesso utilizzati come snack nelle diete per un effetto “spezzafame”.

Condimenti e cotture nelle diete ideali

L’uso del sale va moderato mente le spezie possono essere usate in quantità più ampie, per insaporire le ricette. Per condire gli alimenti, sono da preferire gli oli vegetali come l’olio d’oliva e l’olio di semi, mentre si dovrebbe ridurre al minimo l’uso del burro.

Nei metodi di cottura è sempre meglio adottare la cottura al vapore, ai ferri oppure alla piastra, e al forno quando sia previsto. In particolare per le verdure, che così non perderanno le loro sostanze nutritive.

È consigliabile evitare bevande gassate o zuccherate, mentre almeno 2 litri di acqua al giorno aiutano l’organismo a depurarsi.
Al pari delle bevande con alto contenuti di zuccheri, anche l‘alcol non deve essere consumato in eccesso, e se vuoi ottenere risultati validi per il dimagrimento e il peso forma, andrebbe evitato nella dieta consueta per riservarlo alle occasioni speciali.

Difficile? Basta abituarsi, e la dieta che funziona, funzionerà!