Pasto sostitutivo in farmacia: conviene?

Spesso chi cerca un’alternativa al pasto classico, sia per dimagrire sia per motivi di tempo, cerca dei prodotti validi in un ambiente “sicuro” come la farmacia o la para-farmacia.

In questo caso, però, si trova di fronte a dei costi abbastanza elevati, dato che mediamente le barrette oppure gli shake che si trovano in farmacia hanno un prezzo che consente una dieta con i pasti sostitutivi solo a fronte di un certo investimento. Come mai?

I sostitutivi del pasto

Questi prodotti contengono di solito dei nutrienti bilanciati tra zuccheri, proteine, vitamine e sali minerali. Sono preparati in modo attento per consentire al nostro organismo di avere a disposizione tutti gli elementi necessari alle esigenze alimentari corrette.

A fronte di quest’attenzione, però, ovviamente i costi di ogni singolo prodotto, che sia una barretta oppure un biscotto, uno smoothie, etc. sono alti. In particolare, il prezzo sale quando il pasto sostitutivo è proteico, pensato per chi fa sport e necessita di una dose extra di proteine destinate a rinforzare l’attività dei muscoli.

Farmacia 300x300

I costi per una dieta con pasti sostitutivi

I prezzi sono leggermente minori quando si tratta di un pasto sostitutivo dimagrante, per mantenersi in forma. In ogni caso, se si vuole seguire una dieta formata da barrette proteiche o sostituti del pasto almeno 2 volte al giorno, i costi complessivi rischiano di essere molto alti. Già, perché una barretta può costare circa 2,50 euro oppure un instant meal circa 3,50 euro.

Si parla di una spesa in farmacia per un pasto sostitutivo di circa 5 euro al giorno nel caso delle barrette dietetiche, o di 7 euro per i pasti sostitutivi di altro tipo. Alcuni produttori, poi, vendono le confezioni a circa 20 euro per 6 barrette.

Altri prodotti, venduti in confezioni più ampie, sono magari dei frullati dimagranti da preparare facilmente, ma a prezzi di circa 40 euro per 12 confezioni.

Eppure, l’alternativa c’è. Per non non pagare di più, puoi scegliere le barrette Pesoforma che vengono vendute anche in confezioni convenienti, in cui 6 barrette per esempio, hanno un costo di circa 5 euro. Oppure, confezioni di 8 sandwich Pesoforma, per circa 4 pasti, ad 8-9 euro.
Il che, significa un risparmio consistente, se vuoi iniziare la tua dieta sostituendo i pasti con prodotti per il controllo del peso!