Azienda o P.Iva a Piacenza Lodi Cremona? Contatta Consulente Seo →

Arctic Alpine 12 Ventola da 92 mm

Tra i prodotti più utili che potremmo comprare troviamo le ventole con sistema di raffreddamento per PC. È un prodotto che offre una soluzione completa e che in alcuni casi migliora il motore, aiuta a rendere perfette le prestazioni. La tecnologia innovativa di Arctic Alpine 12 Ventola da 92 mm è molto interessante; un prodotto della fascia economica medio-bassa, che tuttavia non si smentisce e che ci consente di ottenere la massima resa spendendo un prezzo più che adeguato. Controlliamo i vantaggi e il suo funzionamento.

Arctic Alpine 12 Ventola da 92 mm: vantaggi

La ventola Arctic Alpine 12 è disponibile in varie opzioni; la serie 12, la serie 12 LP e la serie 12 Passive. Principalmente, è una soluzione comoda e compatta; per chi vuole raffreddare il proprio PC, la ventola presenta un motore silenzioso, efficiente e resistente.

Arctic Alpine 12 Ventola da 92 mm

Per quanto riguarda le prestazioni, il motore della ventola Alpine 12 è stato pensato per risparmiare energia, abbassare la temperatura e infine ridurre le vibrazioni dovute alle prestazioni. Il motore, infatti, è stato migliorato dal marchio; la sua temperatura è inferiore ai 10°C. Rispetto ai modelli precedenti, ha una durata molto più incisiva.

La Arctic ha deciso di sfruttare inoltre le nuove tecnologie germaniche per quanto riguarda la combinazione di lega/lubrificante; in questo modo, si va a ridurre sostanzialmente l’attrito all’interno del cuscinetto. La frizione del cuscinetto è dunque ridotta; ne consegue che lo sviluppo di calore è contenuto, assicurando una longevità maggiore. L’efficienza e la durata della ventola sono dunque tra i vantaggi maggiori, compresa la silenziosità del prodotto in funzione.

Come funziona

Per quanto riguarda l’installazione della ventola Alpine 12, ci troviamo di fronte a un prodotto davvero semplice da installare: è infatti presente la pasta termica MX-2 pre applicata, che vi permette una installazione velocissima. In alcun modo, poi, sono necessari degli strumenti aggiuntivi per poterla installare.

Troverete il manuale di istruzioni all’interno della scatola; per l’installazione, avrete bisogno di smontare la scheda madre dal case. Successivamente, il CPU va ripulito dalla vecchia pasta termica. Un altro consiglio importante che vi diamo è di disabilitare il CBU fan control dal BIOS, un passo essenziale per prevenire possibili problemi all’accensione del PC.

Dopodiché, sistemerete l’orientamento delle alette di dissipazione; è tutto riportato nel manuale, affinché possiate installare la ventola Alpine 12 nel modo più completo, semplice e veloce possibile.

Opinione

Per chi ha un problema di rumorosità o semplicemente vuole raffreddare il sistema del proprio PC, la ventola Alpine 12 – e in generale tutta la serie Alpine – è davvero il prodotto che serve in questo caso. Abbiamo da una parte una facilità di installazione davvero estrema, che influisce sull’acquisto: anche chi non ha mai montato una ventola, potrà farlo senza particolari problemi.

Sulla performance, non c’è molto da dire: basta svolgere qualche test per rendersi conto che il proprio PC ne gioverà sin da subito. I rumori di fondo spariranno, così come avremo un sistema di raffreddamento abbastanza sicuro e soprattutto silenzioso. Ottima da utilizzare anche nel periodo estivo, nel momento in cui i nostri PC fanno più fatica a causa delle alte temperature.