Azienda o P.Iva a Piacenza Lodi Cremona? Contatta Consulente Seo →

Corsair RM550x Alimentatore PC

Con Corsair RM550x Alimentatore PC, il brand ha mirato a realizzare una versione decisamente conveniente, con il massimo della resa per quanto riguarda l’utilizzo del proprio PC. Chi vorrebbe infatti migliorare le prestazioni e i parametri, gestendo la ventola, può valutare questo acquisto. Sono molti i vantaggi che offre, è di dimensioni compatte e inoltre permette di ottenere una efficienza a basso consumo energetico. Vediamo quali sono le sue caratteristiche.

Corsair RM550x Alimentatore PC: vantaggi

Iniziamo con l’approfondire la Certificazione 80 PLUS Gold: grazie all’aggiunta, l’alimentatore della Corsair permette di ridurre il consumo energetico, abbassare la temperatura e minimizzare il rumore delle ventole. L’impatto è davvero minimo, l’alta efficienza è la caratteristica principale del prodotto.

Corsair RM550x Alimentatore PC

La struttura dell’alimentare, oltretutto, è stata pensata proprio per una bassissima rumorosità: la curva della ventola non dovrebbe presentare in alcun modo dei problemi di rumore. C’è inoltre una modalità interessante, chiamata Zero RPM: se si utilizza il PC a un carico medio-basso, la ventola non si attiverà e si spegnerà.

Per quanto riguarda i componenti, il prodotto offre dei condensatori con rating a 105°C, dei cavi modulari, che assicurano in primis una alimentazione affidabile e un assemblaggio abbastanza semplice e soprattutto pulito.

Un altro vantaggio che a parere nostro non va in alcun modo sottovalutato è la dimensione del prodotto: estremamente compatto, lungo appena 160 mm, è ideale per tutti i moderni case di PC.

Come funziona

Sappiamo molto bene che la longevità di un PC dipende anche dai prodotti a cui scegliamo di affiancarlo, e scegliere l’alimentatore giusto è davvero importante per garantirsi il massimo dell’efficienza. Come avevamo accennato prima, i cavi dell’alimentatore sono modulari: questo significa che potremmo ottimizzare lo spazio internamente al nostro PC senza trovare difficoltà.

All’interno della confezione, troveremo tutto ciò che ci è utile per assemblare il nostro alimentatore. Ci saranno anche dei cavi CPU, SATA, alimentazione MoBo, Molex, PCIe con attacchi da 9 Pin, un cavo alimentazione Schuko. Non mancano inoltre le fascette bianche per i cavi, le viti di metallo, la placchetta metallica adesiva Corsair e anche una piccola custodia in cui riporre i cavi. Infine, troveremo il manuale di assemblaggio, che ci aiuterà durante l’installazione. Importante è menzionare il tempo di garanzia del prodotto: dieci anni.

Opinione

Il marchio Corsair è difficile da smentire; i suoi prodotti cercano di offrirci sempre il meglio, a un prezzo più che giusto. Dalla certificazione PLUS Gold alla modalità di raffreddamento, fino ai cavi modulari o alle dimensioni compatte, con Corsair RM550x Alimentatore PC ci troviamo di fronte a un prodotto più che sufficiente, che non solo mantiene le promesse ma che le supera.

Ci teniamo in ogni caso a sottolineare che prima di procedere con l’acquisto di Corsair RM550x Alimentatore PC è bene controllare che sia compatibile con il sistema; nella casa di produzione, troverete tutti i dettagli per eseguire il test di compatibilità e procedere con l’acquisto.

Dopo un periodo di utilizzo, non si verifica il solito “ronzio” che un alimentatore è solito causare, soprattutto quando si lavora a carico pieno. Da menzionare in particolare i condensatori elettrolitici giapponesi: contrariamente ai cinesi, infatti, i primi sono di una qualità piuttosto elevata, in quanto i secondi invecchiano molto più velocemente. Alimentatori che presentano dei condensatori di scarsa qualità peggiorano molto più velocemente.

Nel complesso, i suoi vantaggi maggiori sono la modularità, le prestazioni elettriche, la certificazione 80 PLUS Gold, un software in grado di funzionare in maniera completa e longeva, il design pulito e i dieci anni di garanzia. L’acquisto è rivolto per chi usa il proprio PC per lavorare o vuole assemblare un PC da gaming che si rispetti, senza alcuna delusione.